La Patente Europea del Computer (ECDL) ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro.

La nostra scuola è accreditata da circa 20 anni presso AICA  (Associazione Italiana Calcolo Automatico) come Test Center per la Patente Europea del computer, una certificazione che attesta in modo preciso le competenze fondamentali nel campo dell'informatica.

Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e il Ministero del Lavoro ha riconosciuto con apposite convenzioni questo sistema di certificazione (riconosciuto quindi in molte Università con l'attribuzione da 4 a 6 CFU), utilizzato in tutti i paesi dell'Unione Europea.

A differenza di altri programmi di certificazione proprietari l'ECDL si caratterizza per: uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo); neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle "proprietarie" a quelle "open source"; imparzialità, garantita da un sistema di qualità.

Dal 2014 la certificazione è stata rinnovata e si chiama ora Nuova ECDL e permette la scelta tra oltre 17 moduli che il candidato può combinare per costruire così il proprio profilo di studi e professionale.

Tutte le informazioni per iniziare o per completare il percorso della Certificazione ECDL - dall'acquisto della SkillsCard, all'iscrizione ad eventuali Corsi disponibili, alla prenotazione di una Sessione di Esami fino all'ottenimento degli Esiti degli Esami e del Certificato - le potete trovare nell'apposita sezione Certificazione ECDL, nell'Area eLearning di Canossa Campus.

Back to top