area #Next. Dopo il diploma. Opportunità di orientamento per gli studenti delle classi quinte

L'Ultimate Frisbee, comunemente chiamato Ultimate, nasce alla fine degli anni sessanta negli Stati Uniti e rapidamente si diffonde in tutto il mondo fino a convertirsi in uno sport realmente internazionale.


Oggi l'Ultimate viene praticato in sei continenti e sono ben 62 i paesi che aderiscono alla World Flying Disc Federation (WFDF) che ogni quattro anni organizza i Mondiali, manifestazioni che ormai radunano migliaia di giocatori. Nel 2015 la WFDF e gli sport del Flying Disc sono stati pienamente riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).


L'Ultimate è uno sport speciale che seduce rapidamente per la sua immediatezza e la sua spettacolarità di gioco. Per praticarlo è sufficiente un disco, due squadre e un campo. Il campo da gioco è un rettangolo con due aree di meta a ciascun estremo. Si gioca con un disco regolamentare (Discraft 175 grammi) e non è previsto il contatto fisico. Per segnare un punto la squadra deve avanzare fino a raggiungere la meta avversaria passandosi il disco, dato che al giocatore col disco in mano non è permesso correre.

A partire da dicembre, agli studenti delle classi quinte sarà offerta la possibilità di conoscere vari esponenti delle professioni più diverse. Si potranno incontrare concrete esperienze di vita in cui la passione, lo studio, l'impegno e la fatica, hanno contribuito a realizzare percorsi e obiettivi attraverso precise scelte formative e professionali.


Si svolgeranno al bar, dalle 8 alle 9
, a partecipazione libera.


Nel corridoio del primo piano ci sarà uno spazio informativo dedicato (open day università...).

Dal 07/07/2019 al 21/07/2019 (14 notti-15 giorni)

Brighton, che dista solo un’ora da Londra, si estende lungo la costa meridionale dell’Inghilterra ed è una città cosmopolita e alla moda. La caratterizzano il famoso Royal Pavilion, stravagante residenza di Re Giorgio IV e il grande molo Palace Pier. La Stafford House School dista solo 10 minuti a piedi dal centro città e 2 minuti dalle spiagge.


Sistemazione in famiglia

La sistemazione è prevista in camera doppia con un altro studente del gruppo o possibilmente di altra nazionalità, il trattamento è di pensione completa con pasto caldo da lunedì a venerdì presso un ristorante vicino alla scuola, mentre gli altri pasti saranno consumati in famiglia. Normalmente le famiglie distano circa 30/40 minuti di autobus dalla scuola. Luna Education include nel prezzo l’abbonamento ai mezzi pubblici per tutti i ragazzi.


Corso di studio

Grazie ad un test di ingresso, scritto e orale, gli studenti vengono inseriti nella classe del livello appropriato. Il corso prevede 30 ore di lezione pomeridiane ed è riconosciuto dal British Council. Tutti i ragazzi riceveranno un certificato di frequenza valido per il credito formativo.


Attività ricreative e culturali

Il programma prevede 2 escursioni di una intera giornata per visitare le famose città di Londra, Oxford oppure Portsmouth. Sono inoltre previste alcune visite locali per conoscere al meglio la città che vi ospita, come il Brighton Royal Pavilion e il Sea Life Centre, oltre a due escursioni di mezza giornata a Newhaven Fort e al Lewes Castle. Due volte alla settimana gli studenti parteciperanno ad attività serali quali “movie and pizza night”, “disco night”, “British culture night” e altro ancora. Trascorreranno le altre sere insieme alla famiglia ospitante.

Ogni studente può richiedere alla Prof.ssa Monica Taraschi, un colloquio individuale orientativo. L'obiettivo in questi colloqui è quello di intraprendere con gli studenti un percorso di riflessione su di sé e sul proprio processo decisionale che, dopo l'estate, dovrà tradursi in una scelta fattiva scolastica o lavorativa per il futuro.

Marzo 26, 2019

Smart Future Academy

in Notizie

by Davide Manfredi, ACL Multimedia

Smart Future Academy è il primo workshop italiano nato per aiutare gli studenti delle scuole superiori italiane a rispondere a queste importanti domande: cosa vuoi…
Gennaio 24, 2019

Incontro con Sebastiano Zanolli

in Notizie

by Davide Manfredi, ACL Multimedia

Se avessi saputo cosa cercare l'avrei trovato prima Giovedì 24 Gennaio 2019, dalle ore 12.00 alle 14.00 Nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI),…
Novembre 16, 2018

Corso di sopravvivenza: incontro in Università Cattolica

in Notizie

by Davide Manfredi, ACL Multimedia

Incontro per tutti gli studenti in Università Cattolica Giovedì 16 novembre dalle 12 alle 14 a cura del Servizio d'orientamento dell'Università: informazioni sul funzionamento e…
Ottobre 19, 2018

Colloqui individuali

in Progetti e Iniziative

by Davide Manfredi, ACL Multimedia

Ogni studente può richiedere alla Prof.ssa Monica Taraschi, un colloquio individuale orientativo. L'obiettivo in questi colloqui è quello di intraprendere con gli studenti un percorso…
Ottobre 18, 2018

Gli incontri Next

in Progetti e Iniziative

by Davide Manfredi, ACL Multimedia

A partire da dicembre, agli studenti delle classi quinte sarà offerta la possibilità di conoscere vari esponenti delle professioni più diverse. Si potranno incontrare concrete…

Back to top