7 | 11 Maggio 2019
Classi Quinte


Il Danubio attraversa otto stati europei, dalla Germania fino al Mar Nero, in un turbinio di lingue, tradizioni, culture diverse tra loro. Partendo da Budapest, perla della Mitteleuropa col suo Parlamento, il Palazzo Reale, la Sinagoga, la città alta e il fascino decadente, risaliremo il fiume fino a Bratislava, pittoresca capitale della Slovacchia, a strapiombo sul Danubio, da dove prese piede l’indipendentismo slavo, per chiudere con Vienna, opulenta, imperiale, con le sue gallerie, il Palazzo della Secessione, i caffè e parchi.


INFO

Il viaggio di istruzione si svolge da martedì 7 Maggio a sabato 11 Maggio. Sistemazione in mezza pensione (cena e colazione) presso Wombat's City Hostel Budapest (www.wombats-hostels.com) A&O Hostel Wien Hauptbanhof (www.aohostels.com)

Gli alunni saranno accompagnati dagli insegnanti: Prof.ssa Cinzia Zanetti Prof.ssa Chiara Baronchelli Prof.ssa GiulaPaola Beduschi Prof. Marcello Bolpagni Prof. Davide Visentin

Partenza da Brescia Martedì 7 maggio ore 6.00 a.m., Piazzale Cremona, ex Genio Civile, su Via XX settembre. Rientro Sabato 7 Maggio in tarda serata


PROGRAMMA

7 maggio, martedì

Partenza alle 6.00 da Brescia. Arrivo nel tardo pomeriggio a Budapest, sistemazione.


8 maggio, mercoledì

Budapest: salita sulle colline della cittadella fortificata di Buda: il Quartiere del Palazzo Reale, l’antica chiesa gotica di Matyas, la Piazza della Santissima Trinità ed il Bastione dei Pescatori. Poi la moderna Pest, adagiata sulla riva sinistra del Danubio: il viale Andrassy, il simbolico Ponte delle Catene, la Piazza Roosevelt, il Teatro dell’Opera, la famosa Piazza degli Eroi, il Parlamento. Cena e pernottamento in hotel.


9 maggio, giovedì

Dopo la prima colazione partenza per Bratislava. Passeggiata nel centro storico per ammirare il Castello e proseguire verso il duomo di San Martino, il Vecchio Municipio, la porta San Michele. Partenza nel pomeriggio per Vienna: giro panoramico della città per ammirare i punti di maggior interesse storico ed artistico attorno al Ring: Staatoper, Parlamento, Municipio, Chiesa Votiva e il quartiere dell’Onu. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


10 maggio, venerdì

Castello di Schonbrunn. Palazzo della Secessione Palazzo del Blevedere, Cattedrale di Santo Stefano e Hundertwasserhaus


11 maggio, sabato

Inizio del viaggio di ritorno. Sosta a Klagenfurt per il pranzo. Arrivo in tarda serata a Brescia.

Back to top