Classi 1 A e 1 B Liceo Scientifico


Percorso di osservazione scientifica ed educazione ambientale

Prof. Salvatore Sgroi
Dott. Cristiano Rodighiero geologo

L’itinerario didattico ha finalità di tipo tecnico-scientifico, ecologiche ed ambientali riguardanti in particolare la risorsa acqua con esperienze sia in aula che sul territorio. In collaborazione con a2a


Giovedì 07 Febbraio | ore 10-12 | 1 A - 1 B

Cenni di idrogeologia con particolare riguardo alle condizioni di montagna e pianura tipiche della provincia di Brescia. Caratteristiche del sistema di alimentazione dell’acquedotto della città di Brescia. Spiegazioni delle possibili fonti di inquinanti che possono compromettere la falda idrica sotterranea.


Giovedì 14 Febbraio | ore 08-10 1 B | ore 10-12 1 A

Simulazione dell’estrazione di acqua dalla falda idrica sotterranea tramite pozzo in miniatura. Simulazione in scala del principio di filtrazione che avviene nell’acquifero sotterraneo. Analisi di campioni di acqua prelevata al pozzo comunale e di altri campioni raccolti in altre condizioni con misura del contenuto di sali minerali disciolti. Analisi della qualità dell’acqua distribuita dall’acquedotto comunale e quella delle acque minerali tramite lo studio dei certificati di analisi e delle etichette delle acque in bottiglia.


Giovedì 21 Febbraio | ore 9.50-13.00 |1 A
Venerdì 22 Febbraio | ore 9.50-13.00 | 1 B

Uscita in ambiente per l’osservazione del pozzo "Leonessa 2" situato in via Cremona 292 alimentante l’acquedotto di Brescia; (in particolare questo pozzo è dotato di impianto di trattamento, così da dare un'idea sia dell'impianto di captazione, sia delle opere che si rendono a volte necessarie per ottenere acqua idonea al consumo umano); Spiegazione degli impianti tecnologici per la potabilizzazione dell’acqua; cenni di cartografia ed indicazioni territoriali. Partenza a piedi da scuola alle 09,50 e ritorno a piedi entro massimo le ore 13.

Strumenti utilizzati: sondino freatimetrico per la misura del livello della falda sotterranea, conduttivimetro per l’analisi della conducibilità dell’acqua, schema stratigrafico del sottosuolo (carta idrogeologica del territorio con isopieze), analisi chimiche e microbiologiche delle acque locali, etichette delle acque in bottiglia. Carte tecniche e tematiche del territorio a diversa scala.


ORARI E LUOGO

Partenza da scuola alle ore 09.50 rientro per le ore 13.00. Itinerario a piedi fino al pozzo di Via Cremona.
Insegnanti: Prof. Salvatore Sgroi / Dott. Cristiano Rodighiero

Back to top